Le unghie dipinte sono presenti da tempo immortale. Storicamente lo smalto per unghie più semplice era l'henné usato per macchiare le unghie. Alla fine, nel 20° secolo, lo smalto per unghie opaco è stato commercializzato per la prima volta da Revlon.
Oggi lo smalto per unghie è quasi un prodotto di trucco inseparabile di ogni donna e si è evoluto anche in una cultura artistica.
Punti chiave
- Gli strati di base creano una superficie liscia per l'applicazione dello smalto, prevenendo le macchie e migliorando l'adesione dello smalto.
- I top coat sigillano e proteggono lo smalto, migliorandone la durata e fornendo una finitura lucida e duratura.
- L'applicazione di una mano di fondo prima della lucidatura e di una mano di finitura dopo la lucidatura ottimizza l'aspetto e la longevità della tua manicure.
Base Coat vs Top Coat
La mano di fondo è la mano di fondo, mentre la mano di finitura viene applicata sopra la mano di fondo. Il rivestimento di base protegge dai graffi e funge da scudo, mentre il rivestimento di finitura aggiunge lucentezza e un ulteriore strato di protezione alla superficie. Gli strati di base non sono visibili dall'esterno in quanto è lo strato più basso.

Basecoat si riferisce alla fondazione dello strato di base dello smalto per unghie. Funziona come strato di base per i prossimi strati di vernice o gioielli o qualsiasi abbellimento che deve essere incollato sulle unghie.
Serve come strato di separazione tra l'unghia stessa e il primo strato di smalto da applicare.
Letture simili
- Pillow-Top vs Euro-Top: differenza e confronto
- Note di testa, note di cuore e note di base: differenza e confronto
- Base forte vs base debole: differenza e confronto
- Base LAN Cisco vs base IP: differenza e confronto
- Base cloud vs base server: differenza e confronto
Il topcoat si riferisce alla finitura o allo strato superiore di smalto per unghie. Funziona come strato protettivo per i precedenti strati di smalto per unghie o gioielli, o abbellimenti applicati sull'unghia. Serve come uno strato efficace che separa l'intricata nail art dall'ambiente.
Tavola di comparazione
Parametri di confronto | Base Coat | Top Coat |
---|---|---|
Luogo di applicazione | Gli strati di base vengono applicati come base dello smalto per unghie. | Il topcoat viene applicato sopra lo smalto. |
Spessore dello strato | Lo strato di base viene applicato in uno strato più spesso. | Il topcoat viene applicato in uno strato più sottile. |
Natura | Gli strati di base sono più appiccicosi per far aderire gli strati di smalto successivi all'unghia. | I soprabiti non sono appiccicosi come il rivestimento di base. |
Tempo asciutto | Gli strati di base impiegano più tempo ad asciugarsi rispetto ai topcoat. | Le finiture si asciugano molto più velocemente delle mani di base. |
Shine: risplendi. | Le mani di base non sono uno strato lucido di prodotto per unghie. | Il topcoat è uno strato lucido di prodotto per unghie. |
Aggiungilo ai preferiti ora per ricordarlo più tardi
Blocca questoChe cos'è il rivestimento di base?
Applicare lo smalto per i non addetti ai lavori deve essere un compito semplice poiché ci concentriamo solo sullo strato di vernice colorata che applichiamo sull'unghia che si consuma troppo rapidamente per la quantità di tempo e impegno che abbiamo dedicato per applicarlo.
Il modo corretto per far aderire meglio lo smalto alle unghie e durare più a lungo è applicare la vernice per unghie dopo uno strato di mano di fondo.
Basecoat è un prodotto per unghie che funziona come vernice bianca su una tela. Serve come strato fondamentale su cui vengono applicati tutti gli altri colori.
Questo strato di base aiuta ad aderire ai colori e fornisce una superficie uniforme per l'applicazione della vernice per unghie o qualsiasi abbellimento che si desidera incollare sulle unghie.
L'applicazione di una mano di fondo è costituita da uno spesso strato che separa l'unghia dallo smalto; tuttavia, l'applicazione deve essere eseguita in modo uniforme poiché una mano di fondo per unghie ruvida può fornire una base ruvida per l'intera nail art, rovinando alla fine la trama.
Di solito, impiega circa un minuto o due per asciugarsi e fornisce una finitura opaca all'unghia. È un fluido limpido.
La funzione del base coat è quella di garantire l'aderenza dello smalto e anche di impedire che la vernice macchi le unghie stesse. Diverse aziende vendono base coat. Alcune delle migliori sono OPI Natural, Sally Hensen, Revlon, Sephora, Lakme ecc.
Alcuni di questi prodotti sono inoltre dotati di estratti di cavolo, cheratina, proteine, ecc., che aiutano a rafforzare l'unghia.

Cos'è il topcoat?
Di solito, quando lo smalto per unghie o la nail art viene fatto a casa, non applichiamo alcun top coat lasciando lo smalto esposto all'usura dovuta a fattori ambientali come acqua corrente, graffi, sbavature e così via.
Professionalmente è necessario un top coat sullo smalto per unghie per sigillare le proprietà dello smalto e proteggerlo.
I topcoat sono un fluido trasparente lucido che viene applicato sopra lo strato o gli strati di smalto per unghie. Si asciugano rapidamente in uno strato trasparente o in un prodotto non appiccicoso sopra lo smalto per unghie e quindi sono chiamati topcoat. Di solito, un sottile strato di finitura è sufficiente per le sue funzioni.
La funzione del topcoat è quella di proteggere il colore. Di solito, uno strato di top coat viene indossato anche da solo per dare un aspetto lucido alle unghie senza alcun tocco di colore.
Ciò impedisce all'unghia di scheggiarsi o graffiarsi e prolunga la durata dello smalto. È molto simile a uno strato superiore di vernice su un muro.
Alcuni dei migliori soprabiti sul mercato provengono da Revlon, Sephora, Miss Claire, Nykaa e così via. Alcune aziende vendono anche top coat che conferiscono una consistenza e un aspetto vellutati e opachi piuttosto che lucidi come Allure.
Tuttavia, prima di applicare la finitura, bisogna assicurarsi che lo smalto si sia asciugato, altrimenti potrebbe rovinare gli strati precedenti.

Principali differenze tra Base Coat e Top Coat
- Gli strati di base non sono visibili dall'esterno in quanto è lo strato più basso del prodotto per unghie ed è coperto dallo smalto per unghie, mentre lo strato superiore è visibile all'esterno.
- Le mani di base aiutano il colore delle unghie ad aderire all'unghia, mentre la finitura non ha tale effetto.
- Gli strati di base aiutano a prevenire la colorazione delle unghie con prodotti per unghie, mentre i topcoat non hanno tale effetto.
- Le basi non hanno funzioni protettive, mentre le finiture proteggono lo smalto e l'unghia evitando che si scheggino o si rompano.
- Le mani di base rendono il colore della vernice per unghie più vibrante in quanto forniscono una base per esso, mentre le mani di finitura si limitano a sigillare il colore.
- È più importante applicare una mano di fondo che una mano di finitura nel caso in cui se ne debba scegliere solo una.

Bibliografia
- https://link.springer.com/article/10.2165/00128071-200203080-00005
- https://books.google.com/books?hl=en&lr=&id=D2a-CgAAQBAJ&oi=fnd&pg=PA217&dq=top+coat+nail+polish&ots=npeComVYtL&sig=UFTc-QdCdKs2L-r-4NTutIk1Aeg
Una richiesta?
Ho messo così tanto impegno scrivendo questo post sul blog per fornirti valore. Sarà molto utile per me, se pensi di condividerlo sui social media o con i tuoi amici/familiari. LA CONDIVISIONE È ♥️